Citazione della settimana...


"LA MORTE È LA GRAZIA DELLE GRAZIE E IL CORONAMENTO DELLA
VITA CRISTIANA. ESSA NON È UNA FINE, COME TROPPI ANCORA PENSANO, MA L'INIZIO DI
UNA BELLA RINASCITA".

- Marthe Robin -

"NON ABBIATE PAURA DELLA GIOIA".

- Papa Francesco -



SIGNORE GESU' SONO QUI DAVANTI A TE

Signore Gesù, sono davanti a te con tutte le mie miserie. So che non mi respingerai perché tu mi ami così come sono. Mi dolgo e mi pento con tutto il cuore dei miei peccati: ti prego perdonami! Nel tuo Nome perdono tutte le persone per quanto hanno fatto contro di me. Rinuncio a Satana, a tutti gli spiriti maligni ed alle loro opere e seduzioni. Ti dono tutto il mio essere, o Signore Gesù, ora e sempre. Ti invito nella mia vita, o Gesù; ti accetto come Signore, Dio e Salvatore. Guariscimi, trasformami, rafforza il mio corpo, la mia anima ed il mio spirito. Vieni Signore Gesù, immergimi nel tuo Preziosissimo Sangue e riempimi del tuo Santo Spirito. Ti Amo, Signore Gesù. Ti lodo, Gesù. Ti ringrazio. Ti seguirò per tutti i giorni della mia vita. Aiutami a non voltarmi mai indietro. A non desiderare nient'altro che te. Fammi sentire il tepore del tuo amore e la potenza del tuo Santo Corpo. Rendimi cosciente della grandezza del tuo donarti a me, misera creatura. Illumina la mia mente e il mio cuore. Irrompi con la tua luce l'intensità delle tenebre che offuscano la mia vita. Rendimi la gioia di essere salvato affinché possa vivere con te per sempre in paradiso.
Maria, mia dolce Madre, Regina della Pace, Angeli e Santi, aiutatemi, ve ne prego. Amen, Alleluia, Amen.
- Fr. Peter Mary Rookey -


IL SILENZIO

Il silenzio è mitezza. Quando non rispondi alle offese, quando non reclami i tuoi diritti, quando lasci a Dio la difesa del tuo onore, il silenzio è mitezza.
Il silenzio è misericordia. Quando non riveli le colpe dei fratelli, quando perdoni senza indagare nel passato, quando non condanni, ma intercedi nell'intimo, il silenzio è misericordia.
Il silenzio è pazienza. Quando soffri senza lamentarti, quando non cerchi consolazione dagli uomini, quando non intervieni, ma attendi che il seme germogli lentamente, il silenzio è pazienza.

Il silenzio è umiltà. Quando taci per lasciare
emergere i fratelli, quando celi nel riserbo i doni di Dio, quando lasci che il tuo agire sia interpretato male, quando lasci agli altri la gloria dell'impresa, il silenzio è umiltà.
Il silenzio è fede. Quando taci, perchè è LUI che agisce, quando rinunci ai suoni, alle voci del mondo per stare alla Sua presenza, quando non cerchi comprensione, perchè ti basta essere conosciuto da Lui, il silenzio è fede.


giovedì 21 gennaio 2010

5' minuti con Gesù Cristo



Da oggi parte questo momento di riflessione. Ho voluto intitolarlo: 5' minuti con Gesù Crsito. Si ripeterà di tanto in tanto e parte da questa mia personale riflessione: troppo spesso il tempo ingoia le nostre vite e, dunque, fermarsi un po’ non guasta! Leggi e se hai voglia, commenta come il cuore ti suggerisce!

La storia: Il Figlio dell’Uomo e la creatura.

C'era una volta un uomo che viveva in un piccolo paese.
Una mattina della Domenica di Pasqua stava recandosi in Chiesa,
portando con se una gabbia arrugginita.
La sistemò vicino al pulpito. La gente era alquanto scioccata. Come risposta alla
motivazione, cominciò a parlare e disse:
“Stavo passeggiando,quando vidi un ragazzo con questa gabbia.
Nella gabbia c'erano tre uccellini, tremavano dal freddo e per lo spavento.
Fermai il ragazzo e gli chiesi: 'Cos'hai lì, figliolo?'. 'Tre vecchi uccelli' fu la risposta.
'Cosa farai di loro?' chiese 'Li porterò a casa e mi divertirò con loro', rispose il ragazzo.
'Li stuzzicherò e strapperò le piume cosi litigheranno. Mi divertirò tantissimo'.
'Ma presto o tardi ti stancherai di loro. Allora cosa farai?'.
'Oh, ho dei gatti,' disse il ragazzo. 'A loro piacciono gli uccelli, li darò a loro'.
L’uomo rimase in silenzio per un momento. 'Quanto vuoi per questi
uccelli, figliolo?'.'Cosa??!!! Perché, mica li vuoi, Signore, sono uccelli di campo, niente
di speciale. Non cantano. Non sono nemmeno belli!'
'Quanto?' chiese di nuovo l'uomo.
Pensando fosse pazzo il ragazzo disse: '10 soldi'.
L'uomo prese 10 soldi dalla sua tasca e li mise in mano al ragazzo.
Come un fulmine il ragazzo sparì. L’uomo prese la gabbia e con delicatezza
andò in un campo dove c'erano alberi e erba. Aprì la gabbia e con gentilezza lasciò
liberi gli uccellini. Cosi si spiega il motivo per la gabbia vuota accanto al pulpito.
Poi iniziò a raccontare questa storia.
Un giorno Satana e Gesù stavano conversando.
Satana era appena ritornato dal Giardino dell' Eden,
era borioso e si gonfiava di
superbia. 'Si, Signore, ho appena catturato l'intera umanità.
Ho usato una trappola
che sapevo non avrebbe trovato resistenza, ho usato un'esca che sapevo
ottima. Li ho presi tutti!' 'Cosa farai con loro?' chiese Gesù.
Satana rispose: 'Oh, mi divertirò con loro! Gli insegnerò come odiare e
farsi male a vicenda, come bere e fumare e bestemmiare.
Gli insegnerò a fabbricare armi da guerra, fucili e bombe
e ammazzarsi fra di loro. Mi divertirò un mondo!'
'E poi, quanto hai finito di giocare con loro, cosa ne farai?', chiese Gesù.
'Oh, li ucciderò!' esclamò Satana con superbia.
'Quanto vuoi per loro?' chiese Gesù.
'Ma va, non la vuoi questa gente. Non sono per niente buoni, sono cattivi.
Li prenderai e ti odieranno. Ti sputeranno addosso,
ti bestemmieranno e ti uccideranno mettendoti in croce.
No, non puoi volerli!!'
'Quanto?' chiese di nuovo Gesù. Satana guardò Gesù e sogghignando disse:
'Tutto il tuo sangue, tutte le tue lacrime e la tua vita.'
Gesù disse: 'AFFARE FATTO!' E poi pagò il prezzo.
L’uomo prese la gabbia e lasciò il pulpito.

Riflessione

Non è strano come la gente possa scartare Dio e poi chiedersi come mai il mondo stia degeneranodo?
Non è strano che alcune persone possono dire 'Io credo in Dio' ma
ciononostante seguire Satana (che, guarda il caso, anche lui crede in Dio)?
Non è strano come noi possiamo inoltrare migliaia di barzellette per
e-mail che a loro volta si moltiplicano ma
quando inizi a mandare una e-mail che riguarda il Signore, la gente ci pensa due volte prima di condividerla?
Non è strano che quando pensi di mandare questa storia a qualcuno, ci
penserai due volte prima di spedirla agli indirizzi della tua rubrica
perché hai paura di ciò che possono pensare di te?
Non è strano che io posso avere più paura dell'opinione degli altri su di
me e non importarmi che opinione ha il Signore di me?

Pensaci…
Rifletti…
E poi… invia e commenta, se…, se hai 5 minuti per Cristo…
Colui che è morto per te.

4 commenti:

  1. una storia Bellissima....ho pianto quando è stato fatto il paragone con Gesù ed il maligno...

    Dario.

    RispondiElimina
  2. non è affatto strano, credere implica del tempo da trascorrere con dio, parlarci (metaforicamete) quindi, interpretare il suo messaggio, cosa che nessuno più fà, il cattolicesimo facendosi modo di governo eticamente ha decretato la sua fine, nessuna cosa è eterna e sta scritto anche nella bibba, verrà il giudizio universale, la fine dei tempi, intanto nel tempo "quale religio è migliore?" troppe volte messa in discussione e destrutturata nel suo impianto da aneliti relativisti, da atei buon temponi che scherzano col fuoco, hanno acceso la miccia del laicismo più estremo by http://repartoneuro.myblog.it

    RispondiElimina
  3. « … Orbene io ti dirò, e tu ascolta accuratamente il discorso, quali sono le vie di ricerca che sole sono da pensare: l'una che "è" e che non è possibile che non sia, e questo è il sentiero della Persuasione (infatti segue la Verità), l'altra che "non è" e che è necessario che non sia, e io ti dico che questo è un sentiero del tutto inaccessibile: infatti non potresti avere cognizione di ciò che non è (poiché non è possibile), né potresti esprimerlo … Infatti lo stesso è pensare ed essere. »
    (Parmenide, da Il poema sulla natura, o Della natura)



    LA VIA DELLA VERITA' E LA VIA DELLE OPINIONI.
    ________________________________________

    Sintesi della teoria unificata dell’universo fisico e mentale : IL TACHIONE IL DITO DI DIO.
    Parmenide ci parlò dell’Essere mentale,(la fisica quantistica) e Pitagora e Zenone ci parlarono dell’essere apparente o cerebrale o sensibile che dir si voglia,(la relatività della velocità dell’informazione).
    Poi Socrate fissò il giudizio scientifico universale,necessario e immutabile ,come giudizio scientifico per ottenere la conoscenza uguale per tutti gli uomini,(IL CONCETTO).
    I sensi sono dunque la conoscenza dell’apparenza materiale finta, che avviene in automatico. Tutti gli uomini infatti vedono ,sentono ,toccano, assaporano, le stesse sensazioni fisiche .
    Purtroppo Socrate stesso limitò poi il CONCETTO a metodo di conoscenza delle sole realtà visibili.
    Fu il suo unico errore, che diede però spazio ai sofisti e ad altri pensatori per introdurre LA VIA DELLE OPINIONI tutte equipotenti. (Un vero assurdo logico).
    Così prevalse il relativismo. Continuamente additato dall’attuale papa come un pensiero errato e letale. La verità invece esiste ed è l’unica e fondamentale origine della vita.
    Io infatti ho applicato il pensiero sineterico ,(che Galileo Galilei già recuperò ai fenomeni visibili), anche alle ragioni invisibili delle cose visibili ed il CONCETTO è risultato ancora più efficace nell’indagare in senso verticale,oltre che in senso orizzontale.
    Conciliando così Pitagora con Parmenide ho conciliato in effetti il visibile con l’invisibile, ovvero la fisica della relatività con la fisica dei quanti.
    Sono emerse allora ragioni matematiche astratte dei quark e dei leptoni puntiformi.
    Ossia nel visibile le cause e gli effetti del divenire, sono la stessa energia di fotoni che cambia solo lo stato apparente, passando in soste termiche e stati attivati successivi attraversando tunnel quantistici.
    Così come ci ha portati a capire la rivoluzione galileana della scienza.
    Ma ancor di più è risultato nell’invisibile ,che cause ed effetti fisici hanno ragioni nell’energia mentale continua ,(in numeri ordinali),che simula quella fotonica nel cervello quantizzato,(in numeri cardinali).
    A contorno dunque di luoghi o punti virtuali dello spazio tempo apparentemente vuoti, risultano valori di numeri quantici astratti che determinano i valori materiali sensibili di massa,carica e spin.
    Il programma di indeterminatezza di Heisenberg e quello di esclusione di Pauli ci danno i valori di programma d’impenetrabilità dei luoghi fermionici e di trasparenza dei luoghi bosonici.
    Saluti da Vincenzo.
    In rete : Vincenzo Russo filosofo neo eleatico pitagorico.

    RispondiElimina
  4. Gentile Vincenzo,

    mi spiace commentare con tale ritardo il suo rispettabilissimo commento... Detto ciò lo faccio adesso, felice che anche chi la pensa diversamente si approcci ad un confronto che spero possa essere costruttivo, proficuo e duraturo.
    In primis è ovvio che lei sia preparato su quanto ha cercato di spiegarmi/ci ed io al contrario di fisica, quanti e altri "aspetti del genere" ne sò ben poco, ma penso che sia la fisica, che i quanti che coloro come Odifreddi e la Hack si ostinano a percorrere solo questa strada della razionali, anche un po’ arrogantemente, provenga solo dalla paura di ammettere che oltre ciò che si può provare c'è anche ciò che non sarà mai spiegabile. Interessante sarebbe se lei, liberamente, approfondisse, perché di certo molto meno complesse della fisica quantistica, le cartelle mediche del Bureau Medical istituito al Lourdes (composta da medici e scienziati, credenti, atei e quant'altro) per cercare di vedere se sa fisica o i quanti possano spiegare ricrescite di arti... si di ossa umane, ma di interi pezzi mancanti e/o completamente mancanti. Detto questo non pretendo che creda in base ai miracoli (la fede è una relazione con la persona divina di Gesù Cristo e non un freddo meccanismo) ed in ciò che io vivo ogni giorno (la Santa Messa) ma è strano che chi come voi (studiosi, scienziati e filosofi) aperti alla relatività, non riesce ad accettare che, a mio parere, ci sia (e diciamo pure ci possa essere, ma per me c'E') qualcosa che abbia dato vita a tutto quanto voi abbiate studiato e/o state studiando (il che non invalida i vostri sforzi ma solo che non ne site gli artefici). Logicamente, d'altra parte, mi pare che ci sia per la logica del “prima l'uovo o la gallina???”, l'impossibilità di risalire alle origini dell'universo, giacché se anche scopriste come e quando è nato, ciò che nasce presuppone un generatore e se lei mi dicesse il nulla altrettanto logicamente le risponderei che lei può definire il nulla perché conosce l'essere e dalla conoscenza ci ciò che è può definire ciò che non è. Mi permetto di segnalarle come ho risposto alla Sig.ra Hack perché penso si confaccia anche al suo modo di “vedere le cose”.
    La saluto cordialmente e grazie per aver partecipato al mio blog!

    Affermazione della Hack:
    > Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso. -Margherita Hack -

    Mia personale risposta:
    > Risposta: A mio personale avviso la signora Hack è in grande errore... difatti è illogico fare qualcosa per comprarsi il Paradiso, giacché se è Dio il suo artefice la sua onniscienze non gli consentirebbe di essere banalmente raggirato con comportamenti che Egli conoscerebbe in anticipo essere falsi e interessati (è Dio, o no!? – Esiste o non esiste!?). Al contrario penso che la signora Hack abbia una grande paura della morte e debba giustificare la sua stessa consapevolezza di non poter spiegare tutto, ovvero che oltre l’evidenza c’è anche la trascendenza e come tutti quelli che hanno paura, banalmente, tende a discreditare ciò che non conosce (tanto poi si spiegherà …intanto sono più di 2000 anni che Gesù Cristo è ancora un mistero!!!) dicevo, a giustificare i propri comportamenti miscredenti con la morale che è solo una parte del rapporto con Dio (ma si dovrebbe ricordare alla signora Hack che anche chi delinque ha una morale … es.: “…non si toccano i bambini”!) ed infine le personalità come la scienziata tendono ad innalzare il più arcaico, primitivo e vecchio dei meccanismi di difesa della mente umana: la negazione! - Dario Vivis -

    RispondiElimina